Termografia
La SIEM Srl effettua indagini termografiche su ogni tipo di impianto elettrico, sia per bassa, sia per media che per alta tensione. Le indagini termografiche consistono in un’analisi della temperatura di un corpo tramite la misurazione dell’intensità del calore emessa. Questa misurazione viene effettuata con una speciale termocamera, che permette di trasformare l’irraggiamento termico del corpo in un’immagine bidimensionale, in cui la scala di colori corrisponde alla scala di temperatura dell’oggetto inquadrato.
La termografia è molto utilizzata nel settore elettrico, in particolare si rivela molto utile nella prevezione dei rischi aziendali grazie alle indagini sui componenti elettrici. Ogni componente, anche se costruiti e assemblati a regola d’arte, possono presentare nel tempo degradazioni o malfunzionamente difficilmente visibili ad occhio nudo, ma facilmente localizzabili grazie all’individuazione dell’aumento della temperatura degli stessi.
La termografia per gli impianti elettrici e tutte le altre applicazioni viene disciplinata dalla norma UNI 10824-1, che ne stabilisce i termini e le modalità di utilizzo.
Le indagini termografiche vengono eseguite su tutti i componenti dell’impianto elettrico ad ogni tipo di tensione: quadri elettrici, interruttori, relè, conduttori, morsetti, motori elettrici, giunti, punti caldi su raccordi, manicotti, isolatori, cabine elettriche e molto altro.